Tendenze abiti da sposa 2022
Tendenze abiti da sposa 2022

La scelta dell’abito da sposa è uno dei momenti più emozionanti dell’organizzazione del matrimonio. Amo accompagnare le mie spose a provare i vari modelli negli atelier che ho accuratamente selezionato perché, nel momento in cui troveranno quello giusto, i loro occhi si accenderanno di gioia e si riempiranno di lacrime di commozione.

Essere partecipe di tanta felicità, dà un senso al mio lavoro.

Per questa ragione è essenziale di anno in anno rimanere al passo con le tendenze della moda; ecco dunque

le tendenze abiti da sposa 2022

Quando si parla di matrimonio, si pensa subito al bianco in quanto simbolo di purezza, raffinatezza ed eleganza.

Ma lo sapete che l’abito da sposa non è sempre stato di questo colore?

Nel Medioevo la sposa vestiva di rosso a simboleggiare amore ardente ed era cucito con stoffe preziose come velluti e damaschi. Anche durante il rinascimento gli abiti erano colorati perché sarebbero stati indossati anche successivamente in occasione di altri eventi.

Un esempio è il matrimonio di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti nel 1441, dove la sposa viene raffigurata con un abito bordeaux. La tradizione fu interrotta dalla regina Victoria nel 1840 che indossò un abito bianco e da allora questo colore assunse diversi significati tra cui anche quello di purezza.

Oggi gli stilisti propongono diversi colori nelle loro collezioni ma il bianco non può mancare.

Per quanto riguarda il modello giusto da indossare, ci sono delle regole da tenere in considerazione in base alla propria fisicità ma la cosa che non dovete mai dimenticare è che il vostro abito dovrà esprimere al meglio la vostra personalità, raccontare chi siete e farvi sentire a vostro agio in un giorno così speciale.

Ecco qualche suggerimento per non sbagliare:

Sposa con fisico mela

È caratterizzato da torace e fianchi della stessa larghezza e dal punto vita poco evidente. In questo caso è importante valorizzare la parte superiore con uno scollo a V o a cuore che danno risalto al seno e nascondere la pancia con un abito stile principessa, ma senza fasciare la figura. Sì anche ai modelli taglio impero e ai modelli con drappeggi diagonali.

Ecco alcuni esempi di donne con questo tipo di fisicità: Sabrina Ferilli, Maria Grazia Cucinotta, Demi Moore.

Sposa con fisico pera

Spalle strette, vita sottile e fianchi pronunciati sono le principali caratteristiche di questa tipologia di fisico. Adatti sono i modelli che presentano un taglio in vita perché permettono di enfatizzare la corporatura minuta nella parte alta della figura, allungandosi lungo i fianchi con gonne morbide e ampie.

Un esempio di donne con fisico pera: Jennifer Lopez e Kate Winslet

Sposa con fisico triangolo invertito

Il corpo triangolo invertito presenta la forma di una V. Tipico delle atlete, è caratterizzato da spalle larghe e fianchi stretti. L’abito ideale per questo tipo di fisicità deve evidenziare la vita senza aggiungere volume alla parte superiore del corpo. I modelli adatti sono: stile impero, stile principessa o quelli che lasciano scoperta la schiena.

Attrici come: Renée Zellweger, Angelina Jolie, Charlize Theron, Naomi Campbell, Jessica Biel hanno questo tipo di fisicità.

Sposa con fisico rettangolo

È il fisico di chi è particolarmente magra e senza forme. Il modello ideale è un abito voluminoso con gonna a campana e ampie maniche. Da evitare abiti troppo aderenti che metterebbero in risalto la magrezza.

Ecco alcuni esempi di fisici rettangolo: Cameron Diaz, Anne Hathaway.

Sai quali saranno le tendenze 2022?

L’ultima edizione a Milano di Sì Sposaitalia Collezioni, la fiera a livello internazionale del settore wedding, ha mostrato una sposa più consapevole e libera, energica, coraggiosa e in profonda connessione con la natura e i suoi elementi.

Le tendenze abiti da sposa 2022 riescono a soddisfare tutte le esigenze: abiti bianchi classici con strascico, abiti corti e moderni, abiti con fiocchi importanti o scollature sensuali sulla schiena e accessori come velo, veletta, tiare.

Le tendenze abiti da sposa 2022: Elisabetta Polignano

In particolare, la sfilata ‘Metamorfosi’ di Elisabetta Polignano descrive una sposa che vuole uscire dal periodo di buio (pandemia), dalla ‘prigione’ ed essere libera di esprimersi.

Nei suoi abiti usa accessori versatili come i corpetti, che possono essere indossati anche in altre occasioni, che evidenziano il contrasto tra romantico e rock.

Elisabetta porta nel matrimonio il concetto di ecosostenibilità con tessuti eco-friendly come canapa, cotone organico, lino, plastica riciclata.

Dettagli unici per una forte personalità, una forma di rispetto verso Madre Natura, un rinnovamento e un nuovo approccio alla vita.

https://www.elisabettapolignano.com/abiti-da-sposa/

Elisabetta Polignano collezione Metamorfosi
Le tendenze abiti da sposa 2022: Elisabetta Polignano

Le tendenze abiti da sposa 2022: Antonio Riva

Antonio Riva ha presentato la collezione sposa Hillary 2022 con abiti estrosi, pizzi ricercati e contrasti cromatici.

Eleganza e contrasti bianco e nero sono la firma di Antonio Riva. Grandi fiocchi, rouches e tessuti morbidi e leggeri, come organza e mikado, fanno vedere una sposa scultorea e sensuale come un’opera d’arte.

https://www.antonioriva.com/

Antonio Riva abiti da sposa 2022
Le tendenze abiti da sposa 2022: Antonio Riva

Le tendenze abiti da sposa 2022: Amelia Casablanca

Amelia Casablanca

Gli abiti da sposa Amelia Casablanca 2022 sono simbolo di unicità, ricercatezza e raffinatezza. Descrivono una principessa con abiti ampi e tessuti preziosi e una perfetta combinazione di cultura italiana e modernità: pizzi francesi, bustier ricamati, brillanti e dettagli scenografici sono i punti forti della Maison, per una sposa romantica ma allo stesso tempo contemporanea. Per questa collezione, Amelia Casablanca propone, insieme alle decorazioni floreali, un volo di farfalle simbolo di libertà e di rinascita.

https://www.ameliacasablanca.it/

Amelia Casablanca abiti da sposa 2022
Le tendenze abiti da sposa 2022: Amelia Casablanca

Le tendenze abiti da sposa 2022: Emiliano Bengasi

Emiliano Bengasi

La collezione 2022 parla di una sposa preziosa, elegante, glam. Si ispira alla storia d’amore tra le stelle Vega e Altair e ve la racconto perché ne sono rimasta affascinata.

 Tentei, il Re del Cielo, aveva una figlia, La Stella Vega che era un’abile tessitrice. La ragazza trascorreva le sue giornate lungo la sponda del Fiume celeste (la Via Lattea) tessendo le bellissime stoffe che suo padre amava tanto.

S’impegnava duramente per accontentare il Re, ma non era felice perché il lavoro le impediva di trovare l’amore. Preoccupato per sua figlia, Tentei le concesse allora di incontrare un giovane mandriano, la stella Altair, il quale portava ogni giorno i suoi buoi al pascolo dall’altro lato del Fiume celeste, perché era lì che viveva.

L’incontro tra i due fu fatale: si innamorano e ben presto coronarono il loro sogno d’amore sposandosi. Questa passione, però, li distrasse dai loro compiti, e fu così che Vega smise di creare i suoi bellissimi tessuti e i buoi di Altair erano ormai allo sbaraglio portando scompiglio nel cielo.

La collera di Tentei non si fece attendere a lungo, dunque il Re del Cielo decise di separare di nuovo i due amanti ognuno su una sponda del fiume e proibì loro di vedersi. La punizione di Tentei gettò Vega nello sconforto per aver perduto il suo amato. La giovane era così afflitta che non faceva altro che implorare suo padre di farle rivedere l’amato Altair.

Commosso dalle lacrime di sua figlia, il Re decise infine di concedere loro un unico incontro l’anno: questo sarebbe avvenuto nel settimo giorno del settimo mese. Tuttavia, arrivato il primo fatidico giorno dell’incontro, Vega fu presa dalla disperazione quando si accorse che il fiume non si poteva attraversare perché non c’erano ponti.

La ragazza pianse tanto di nuovo, ma per fortuna il suo pianto attirò uno stormo di gazze che accorsero in suo aiuto creando con le loro ali un ponte per farle attraversare il fiume. Secondo la tradizione, se piove nel giorno stabilito per il loro incontro, i due amanti non possono vedersi a causa dell’innalzamento del livello del fiume e devono, perciò, attendere un altro anno.

Per i giapponesi le piogge che cadono in quel giorno sono le lacrime di Vega e Altair.

La collezione sposa racconta così l’attesa dell’incontro con abiti importanti nei materiali e nei volumi, negli accessori per i capelli a forma di astri e negli abiti componibili.

I modelli sono progettati e creati per lasciare un segno che rimanga indelebile per sempre.

https://emilianobengasi.it/

Emiliano Bengasi abiti sposa 2022
Le tendenze abiti da sposa 2022: Emiliano Bengasi

Spero che questi consigli vi siano stati utili ma ricordate sempre che la cosa più importante nella scelta dell’abito da sposa è seguire il vostro cuore.

Lui, di sicuro, non sbaglia mai.

Maria

Iscriviti alla newsletter

Ispirazioni e racconti dagli eventi che organizzo. Consigli importanti per il vostro grande giorno.