MATRIMONIO LAGO MAGGIORE
matrimonio lago Maggiore

Hai deciso di sposarti e stai cercando in continuazione “matrimonio lago Maggiore” su Google ma non hai trovato nulla che ti soddisfi? 

Sei nel posto giusto, mettiti comoda e leggi questo articolo in cui ti spiegherò, in modo chiaro, quali sono le location più belle sul lago Maggiore e come organizzare il tuo matrimonio da sogno

Le bellezze del lago Maggiore hanno da sempre incantato molti artisti e personaggi famosi che vi hanno soggiornato. Stendhal lo decanta nei suoi scritti: “Se hai un cuore e una camicia, vendi la camicia e visita i dintorni del lago Maggiore”.

Grazie alle location ricche di storia, al clima mite e alla posizione strategica, organizzare un matrimonio in questi luoghi sarà un’esperienza che tu e i tuoi ospiti ricorderete per sempre.

Castelli, ville meravigliose, scenari da favola: il Lago Maggiore offre tutto questo e molto di più. Il suo nome deriva dal fatto che è il più esteso dei laghi prealpini di origine glaciale. Le sue sponde abbracciano Lombardia, Piemonte e Svizzera.

  • Le Location più suggestive per il tuo Matrimonio sul Lago Maggiore: le Isole Borromeematrimonio lago Maggiore

L’arcipelago delle isole Borromee comprende un gruppo di isole che si stagliano nella parte centrale del lago Maggiore, proprio di fronte a Stresa, Baveno e Verbania .

Le tre isole principali sono: l’isola Madre, l’isola Bella e l’isola Pescatori. 

  • Isola Bella

Il suo nome deriva dal fatto che il conte Carlo volle chiamarla isola Isabella, in onore di sua moglie Isabella d’Adda. Da qui il nome di isola Bella.

È la più famosa delle isole Borromee. Se ti stai chiedendo cosa visitare sul lago Maggiore, questa è una tappa che non puoi evitare.

Anche diverse coppie di sposi ne rimangono incantati e decidono poi di sceglierla come location di nozze.

Suggestiva è l’antica chiesa sul lungolago, dove celebrare il matrimonio in uno scenario davvero unico.

I meravigliosi giardini e il palazzo Borromeo rappresentano due delle bellezze principali di questa fantastica isola.

Un luogo magico è sicuramente l’anfiteatro con fontane, statue e nicchie dove si possono fare delle bellissime foto, incorniciate da paesaggi mozzafiato. 

  • Isola Madre

L’isola Madre è la più grande delle isole Borromee e nonostante non ci siano né chiese né ristoranti, è l’ambiente ideale per creare dei ricordi speciali.

L’atmosfera che si respira è diversa da quella delle  altre due isole Borromee perché regna un clima di silenzio e relax.

Parlano solo gli splendidi giardini con piante e fiori esotici  provenienti da tutto il mondo.

Eucalipti, palme e banani convivono con conifere e aceri. Ci sono anche boschetti di magnolie, bambù, glicini e agrumi.

In estate si possono ammirare ibiscus, bouganvillee e ipomee.

Unica la terrazza delle protee, fiore preistorico del Sudafrica che qui ha trovato il suo ambiente ideale.

Gli abitanti dell’isola sono pavoni argentati, pappagalli e fagiani che vivono in piena libertà.

Una terra dal profumo tropicale per vivere un matrimonio lago Maggiore indimenticabile.

  • Isola Pescatori

Conosciuta anche come isola Superiore, è l’unica tra le isole ad essere abitata durante tutto l’anno.

Con le sue viuzze e i suoi scenari da favola, l’isola Pescatori affascina ogni anno chiunque si rechi a visitarla ed è una delle località più belle del lago Maggiore.

I due ristoranti presenti sull’isola sono ben organizzati per accogliere un ricevimento di matrimonio anche con grandi numeri di invitati.

Entrambi hanno una splendida terrazza sul lago dove si possono ammirare le bellezze circostanti gustando una raffinata cucina di lago. 

All’interno dell’isola Pescatori, nascosta tra le viuzze, si trova la chiesa di San Vittore, dove si può vivere un’atmosfera più riservata rispetto alla chiesa dell’isola Bella. 

Location matrimonio Lago Maggiore per un ricordo speciale 

Il lago Maggiore è il luogo ideale per celebrare l’amore.

Se vuoi vivere un’esperienza emozionale unica nel suo genere per il tuo matrimonio lago Maggiore, ecco altre location meravigliose che ti lasceranno un ricordo speciale.

  • La Rocca di Angeramatrimonio lago Maggiore

La rocca di Angera è uno dei pochi edifici medievali integralmente conservato.

Di proprietà della famiglia Borromeo, si affaccia sulle sponde del lago Maggiore.

Se vuoi vivere la magia di un matrimonio in un castello, questa è la location ideale.

Un’ampia terrazza panoramica sulla sponda piemontese offrirà un meraviglioso paesaggio che incanterà tutti i tuoi ospiti.

La sala di Giustizia con i suoi bellissimi affreschi, la sala delle cerimonie, la sala di San Carlo, sono tutti luoghi dove puoi rivivere e respirare il profumo delle lussuose feste che avvenivano un tempo.

All’interno della rocca potrai visitare il famoso museo della bambola: una meravigliosa collezione di bambole d’epoca. 

  • Villa Claudia Dal Pozzo

La villa Claudia appartiene ai marchesi Dal Pozzo d’ Annone ed è il luogo perfetto per un matrimonio  sul lago Maggiore esclusivo e riservato.

Le sale, arricchite da preziosissimi complementi di arredo e celebri ritratti di grandi maestri, accolgono gli ospiti in un ambiente di altri tempi mentre le terrazze con vista sul lago, regalano paesaggi mozzafiato.

La villa dispone di una piscina, di una spiaggia privata e di un parco secolare dove si può ammirare una vegetazione ricca di azalee, rododendri, camelie e magnolie.  

  • Santa Caterina del Sasso

matrimonio lago Maggiore

Tra i posti più belli del lago Maggiore c’è anche l’eremo di Santa Caterina del Sasso.

Innalzato su una parete di roccia, sulla sponda selvaggia del lago Maggiore, si rispecchia nelle sue acque profonde.

Alla Chiesa si accede attraversando un portico formato da quattro archi a tutto sesto, d’impronta rinascimentale.

L’edificio attuale ha una struttura davvero singolare, frutto della fusione di tre cappelle, che erano originariamente distinte e che sono sorte in epoche differenti.

La sua straordinaria bellezza, l’atmosfera rilassante di pace e tranquillità che si respira, fanno di questo luogo la meta ideale per creare un servizio fotografico indimenticabile. 

Le location sul lago Maggiore sono tantissime, alcune conosciute, altre da scoprire, quindi se stai cercando di organizzare un matrimonio lago Maggiore o una wedding planner lago Maggiore, contattami attraverso il form per fissare una consulenza gratuita.

In base al tuo budget e ai tuoi desideri, ti consiglierò la location più adatta al tuo matrimonio lago Maggiore.  

Iscriviti alla newsletter

Ispirazioni e racconti dagli eventi che organizzo. Consigli importanti per il vostro grande giorno.