Matrimonio Celtico
matrimonio celtico

Se hai sempre sentito una grande connessione con la natura e il tuo desiderio è quello di sposarti in un bosco, allora devi prendere in considerazione il matrimonio celtico.

Negli ultimi anni il modo di vivere il matrimonio e l’unione è decisamente cambiato.

Una volta, quando pronunciavi la parola “matrimonio”, il pensiero andava subito alla celebrazione in chiesa, all’abito bianco, ad una grande festa.

Oggi non è più così. Molte coppie scelgono di sposarsi in comune, altre “fuggono” all’estero, altre ancora scelgono il rito simbolico o un matrimonio alternativo.

In questo articolo ti parlo del matrimonio celtico e ti racconto la mia esperienza vissuta recentemente.

matrimonio celtico

Matrimonio celtico: che cos’è

Il matrimonio celtico è quel matrimonio in profonda connessione con la natura.

Il luogo ideale per celebrare questo tipo di matrimonio è il bosco, dove sono presenti i quattro elementi: terra, acqua, aria e fuoco.

La terra

Gli alberi hanno sempre assunto un significato profondo per i Celti. Con le loro radici e la loro chioma rappresentavano e rappresentano tutt’ora un ponte tra terra e cielo.

Essi riportano significati importanti e te ne elenco alcuni : il fico è l’emblema della vita, della luce, della forza, della conoscenza. Il noce rappresenta fertilità e abbondanza, la quercia forza e resistenza.

L’acqua

L’acqua rappresenta il cambiamento, il lasciar andare, lo scorrere delle emozioni.

Se ci fosse un ruscello o una cascata nel luogo della celebrazione sarebbe perfetto. Altrimenti, si può portare un contenitore con dell’acqua di sorgente.

L’aria

L’aria è l’energia vitale e il respiro del cosmo. Senza di essa non potremmo vivere. Simboleggia comunicazione, conoscenza, percezione, viaggio.

Si può portare dell’incenso che simboleggia questo elemento.

Il fuoco

Il fuoco è un elemento purificatore e racchiude il principio della vita, che si origina dalla sua energia. Simboleggia luce, passione, amore, forza, coraggio.

Il fuoco può essere rappresentato da torce o candele.

matrimonio celtico

Il fulcro del matrimonio celtico è la celebrazione e quindi bisogna scegliere un celebrante adatto.

Al tempo dei Celti, le celebrazioni venivano fatte dal druido, cioè un sacerdote e guardiano del sacro ordine naturale. I druidi erano filosofi, astronomi, scienziati, giudici.

Non esiste una cerimonia prestabilita e ognuno può interpretarla a modo suo.

Ci sono però delle fasi standard da seguire:

  • Un’apertura, dove il celebrante o il druido saluta gli sposi e introduce alla cerimonia.
  • Il corpo della cerimonia e i riti, dove si svolgono i riti scelti dalla coppia e il rito di unione.
  • La conclusione, dove la coppia condivide con gli ospiti la gioia di questo momento speciale.

 

Per l’allestimento della cerimonia, dovranno essere usati elementi in armonia con l’ambiente circostante. Fiori, foglie e rami saranno i protagonisti principali.

Gli abiti per un matrimonio dovranno essere consoni al luogo e allo stile scelto. Si prediligono tessuti naturali e sono sconsigliati i tacchi.

Matrimonio celtico: i riti, il ricevimento e la musica

Esistono tanti riti celtici, ma ti parlerò dei più conosciuti.

matrimonio celtico

  • L’handfasting o legatura delle mani, è un rito in cui vengono utilizzati dei nastri per legare le mani degli sposi. Questo rito rappresenta l’unione e l’impegno reciproco. Si possono scegliere nastri di diversi colori, ognuno dei quali trasmette un suo significato.

 

  • Il rito della luce Per questo rito sarà necessario dotarsi di candele che, al momento opportuno, verranno accese. Nel matrimonio che ho organizzato è stata accesa la prima candela che poi ha alimentato le altre, fino ad arrivare ad accendere un bellissimo braciere celtico. Il tutto è stato accompagnato da parole molto profonde.

 

  • Il cerchio di protezione è un cerchio fatto di pietre. Se sei fortunata, puoi trovarlo già esistente in natura, così come è successo alla mia coppia, dove le pietre circondavano un grande albero sacro. Se non fosse presente, bisogna ricrearlo e, nel frattempo, recitare una preghiera di protezione. Per la sua forma, il cerchio rappresenta la perfezione, l’armonia, la ciclicità della vita. Se non ci fossero pietre, puoi ricreare il cerchio con fiori o legnetti. All’interno del cerchio si posiziona la coppia, che si scambia le promesse e ognuno dona il suo essere all’altro.

 

  • Il salto della scopa La scopa assume il significato di spazzare via il vecchio, la negatività e il male. Gli sposi si prendono per mano e saltano, lasciandosi il passato alle spalle e andando verso un futuro pieno di abbondanza e felicità.

 

  • Il rito della sabbia è uno tra i riti più conosciuti, dove la sabbia portata dallo sposo e quella portata dalla sposa (generalmente di diversi colori) viene versata in un unico recipiente, simboleggiando la nuova vita insieme. Nel caso di un matrimonio celtico, è consigliabile scegliere sabbia naturale, quindi non colorata artificialmente.

 

  • La pietra del giuramento è una pietra dove vengono incisi i nomi degli sposi, i quali la tengono in mano durante le promesse. Finita la cerimonia, possono decidere di donarla ad un ruscello o fiume nel luogo della celebrazione oppure portarla a casa e metterla in giardino.

 

matrimonio celtico

 

Per quanto riguarda il ricevimento, deve essere in linea con lo stile del matrimonio.

Immagina quindi tavoli di legno allestiti con fiori di campo e/o elementi naturali. Candele e lucine creeranno la scenografia perfetta per questo tipo di evento.

La musica in un matrimonio celtico può essere suonata da strumenti come: arpa, cornamusa, tamburo a percussione, flauto. I balli assumono un significato importante in un matrimonio celtico perché rappresentano la voglia di far festa e di divertirsi tutti insieme.

Ricordati che devi sempre considerare un piano B in caso di pioggia quindi il bosco deve avere vicino una struttura che accolga agevolmente i tuoi invitati. Puoi approfondire l’argomento qui.

matrimonio celtico

La simbologia dei fiori e i nodi celtici

Per i Celti, la simbologia era estremamente importante. Attraverso i simboli si chiedeva protezione, sapienza e unione con il tutto. Fiori e piante venivano usate come elementi decorativi ma soprattutto curativi. Alcune erbe venivano utilizzate per riti magici.

Nel matrimonio celtico, i capelli della sposa vengono intrecciati e adornati con fiori. Ogni fiore racconta una storia e ha una simbologia prestabilita.

Anche i nodi hanno un ruolo primario in un matrimonio celtico. Essi creano legami e unione con tutti gli esseri e con la terra. Ecco alcuni di questi nodi:

  • Il nodo dell’amante La linea che lo forma non si interrompe mai. Rappresenta l’unità, la fedeltà e l’eternità ed è formato da quattro sezioni che rappresentano le quattro stagioni.

 

  • Il nodo dei due cigni Il nodo mostra l’unità della coppia, non solo in questa vita, ma anche nelle altre che verranno. Il cigno è uno dei pochi animali che trova una compagna per la vita.

 

  • Il nodo Occian Questo nodo è formato da quattro frecce: due verso l’interno e due verso l’esterno. Le frecce rappresentano l’amore e lo scambio di pensieri e idee tra le persone.

 

  • La spirale È un altro simbolo molto importante e rappresenta l’evoluzione e il percorso che conduce alla conoscenza. Gli anelli concentrici rappresentano l’evoluzione umana e la connessione dell’uomo con la natura.

 

matrimonio celtico

 

I Celti prestavano attenzione a tutti gli elementi naturali e si orientavano con il sole e la luna. Quest’ultima era particolarmente importante e tanti festeggiamenti e decisioni avvenivano durante il plenilunio.

In particolare, era consigliato celebrare il matrimonio durante la fase di luna crescente, simbolo di prosperità e abbondanza, o durante la luna piena, simbolo di energia vitale e forza.

Si evitavano cerimonie durante la luna calante, dove si lasciava andare tutto ciò che non serviva più e le energie negative, o durante la luna nera, che rappresentava un momento di stallo prima di un nuovo inizio.

Ti ho incuriosita? Se vuoi saperne di più su come organizzare un matrimonio celtico e stai cercando una wedding planner Varese, contattami attraverso il form  e richiedi una consulenza gratuita.

matrimonio celtico

 

Iscriviti alla newsletter

Ispirazioni e racconti dagli eventi che organizzo. Consigli importanti per il vostro grande giorno.